Politica per la qualità

La Vitelli Srl si occupa di revisione, riparazione ed assistenza di motori diesel marini ed industriali. Commercializzazione di motori, ricambi e accessori per la nautica.
La Direzione è impegnata nel miglioramento del proprio sistema di gestione per la qualità, attraverso il costante richiamo all’organizzazione tutta circa l’importanza del rispetto di tutti i requisiti applicabili ai processi sviluppati, di natura contrattuale, legale e normativa.
In particolare la politica della qualità aziendale si sostanzia attraverso:

  • L’ottenimento della consapevolezza del proprio ruolo aziendale, da parte di tutti gli Operatori;
  • La continua ricerca del miglioramento dei processi e dei servizi erogati;
  • Il miglioramento continuo dei risultati ottenuti dai singoli processi aziendali;
  • L’incremento del grado di soddisfazione dei propri Clienti;

La Direzione a seguito della definizione della politica della qualità, sopra indicata, individua obiettivi per la qualità i quali si sostanziano in:

  • Attenzione al Cliente
  • Qualità delle forniture
  • Qualità delle risorse
  • Attuazione degli obiettivi della Politica per la Qualità e, più in generale, del Sistema Gestione Qualità
  • Il costante impegno al miglioramento degli elementi elencati.

Nel seguito sono dettagliati gli obiettivi di indirizzo particolari che l'Azienda intende perseguire, coerentemente agli aspetti sopra elencati.

  • Attenzione al Cliente
  • Si esprime attraverso la misurazione della soddisfazione del Cliente e valutando nel tempo le indicazioni sia particolari che generali che da essa emergono.
  • Qualità delle forniture

Si esprime attraverso:

  • La fornitura di Servizi conformi alle aspettative dei propri Clienti,
  • La costante attenzione alla qualità dei Fornitori utilizzati.
  • Qualità delle risorse

Si esprime attraverso:

  • La competenza e il coinvolgimento attivo del proprio personale,
  • La costante attenzione alla formazione delle proprie risorse.
  • Attuazione della Politica per la Qualità e, più in generale, del Sistema Gestione Qualità

Si esprime attraverso:

  • L’efficacia (raggiungimento di risultati concreti) e l’efficienza (raggiungimento di risultati con il minimo dei costi) dei propri processi e del Sistema di Gestione per la Qualità in generale,
  • L'efficace gestione delle eventuali Non Conformità riscontrate e la prevenzione di potenziali Non Conformità attraverso tutte le attività eseguite.
  • Il costante impegno al miglioramento degli elementi elencati

Per la stessa definizione di miglioramento, si attua definendo indicatori (rappresentativi degli elementi) misurabili e confrontandoli con soglie opportunamente definite.
Riesami periodici di sistema, consentono di accertare nel tempo se la politica aziendale per la qualità si mantiene appropriata, coerente ed adeguata a conseguire gli scopi aziendali considerato il contesto in cui essa opera e le aspettative delle parti interessate.
Gli obiettivi che l’organizzazione definisce, sono misurabili e coerenti con la politica della qualità aziendale.
Questi risultano contenuti anche nel riesame direzionale e saranno condivisi con gli RDF, misurati attraverso l’individuazione di indici di monitoraggio e misurazione.
I risultati di tale analisi saranno contenuti nel riesame direzionale relativo al periodo a cui i dati fanno riferimento.
La Direzione assicura che la suddetta politica venga comunicata a tutte le risorse umane operanti presso la Vitelli e che la stessa venga compresa e perseguita.
La Politica è pubblicata sul sito aziendale in modo che sia disponibile a tutte le parti interessate. Inoltre, essendo espressa volontà della Direzione l’attuazione di quanto esplicitato nel Sistema Qualità, si garantisce che saranno messe a disposizione risorse e strumenti necessari a garantire la conformità del servizio.

La Direzione Vitelli srl
15 marzo 2018

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